sabato 10 novembre 2012

Barimar & His Group: Ho Incontrato Lei

Quando ho ascoltato questo disco sono balzato dalla sedia (anche se stavo in piedi). Credetemi, non lo avevo mai sentito nominare e credo di aver scoperto un clamoroso pezzo di progressive italiano del tutto sconosciuto. Ho cercato su Google e ho trovato un po’ di informazioni su di lui (Barimar, nome d’arte di Mario Barigazzi, musicista autore e suonatore di pianoforte e fisarmonica) ma nulla di nulla a proposito di questo 45. Il brano si struttura essenzialmente in due parti, una strumentale e una cantata, più una reprise strumentale alla fine. Le influenze chiaramente riconoscibili possono essere ricondotte ai King Crimson, E.L.&P., Banco del Mutuo Soccorso, Premiata Forneria Marconi. Rimane una sorta di mistero, rimasta fuori da ogni enciclopedia del progressive rock. Notevole anche il lato B, Dammi La Mano. Chi è in grado di dare maggiori informazioni (oltre al fatto che Barimar ha suonato con i Capricorn College) si faccia vivo e il suo gesto sarà molto apprezzato. Ribadisco: per me questo è davvero un oscuro 45 giri di progressive di grandissima qualità. Ascoltatelo QUI.............................................................................................................................................................................................................................................. When I heard this record I just jumped over my chair (even if I was upright). Believe me, I never heard before him and I think that I discover a treasure of Italian progressive rock track absolutely unknown. I searched on Google and I found some infos about him (Barimar, AKA Mario Barigazzi, musician, author and piano and accordion player), but nothing at all about this 45. The composition is basically structured into two parts, the first one instrumental, the second one sung, plus a instrumental reprise at the end of the song. Clear influences can be recognized from music of King Crimson, E.L.&P., Banco del Mutuo Soccorso, Premiata Forneria Marconi. It remains a sort of mistery, out of every encyclopedia of progressive rock. Remarkable the flip side, Dammi La Mano. The one who will be able to furnish more infos (besides that Barimar played with Capricorn College) will be very welcome and appreciated. I say it again: In my humble opinion this is a real high quality obscure progressive 45. Listen HERE

8 commenti:

  1. The Porta Portese Digger did it again! Mille Grazie for another marvelous post !

    thought maybe you can help me with some of my Italo wants:

    Delfo Orchestra - Superband / Ohio
    Polifemo - Colori Rubati
    Yumas - Happiness
    Oxid - Oxid Trail / Bright Heron
    Edgar Allan Poe - Jaws
    Hot Brass - Kazoo
    Music Operation - Look Around (part 1)
    Selvaggia Di Vasco - Non Mi Va
    Pawnshop - Laura What You Do

    please get in touch with me if you have some of these: eltopo@deliriousmusic.at

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello mr. El Topo
      thanks as usual for your kind word.
      Unfortunately I can't help you with your wish list. I know most of the artists listed above but I don't have any of those.
      You will be mailed if in the future the will be available even if I usually sell on Ebay.
      Best regards
      Simone

      Elimina
    2. Buongiorno,
      mi chiamo Marinella Barigazzi e sono la figlia (la prima) di Barimar.
      Per qualsiasi domanda potete rivolgermi a me che volentieri cercherò di rispondere.
      Sono anche presente su Facebook (io sono autrice di libri per bambini).
      Un cordiale saluto.
      Marinella

      Elimina
  2. Allora, riepilogando: I Barimar's erano il gruppo di Mario Barigazzi (come hai giustamente scritto tu); l'anno di pubblicazione del singolo è il 1974, malgrado i Capricorn College (derivazione diretta dei Barimar's) si fossero formati già cinque anni prima: possiamo supporre quindi che questo sia uno split-group derivato dal precedente. La formazione pertanto dovrebbe essere: Pino Ferro (voce solista, chitarra); Mario Barigazzi (tastiere); Nino Costantino (chitarra, flauto, voce); Oreste Ferro (basso); Adamo Biello (batteria) e Antonio Balsamo (sax, flauto). Comunque m'informerò meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annunziato
      grazie tante delle informazioni preziose. Ho notato che dopo questa pubblicazione è stata pure aggiornata la pagina della Kansas su Wikipedia. Ho anche consultato grandi esperti di progressive per saperne di più e piano piano le informazioni stanno arrivando copiose. Quindi un grande ringraziamento a te e agli altri per il contributo dato.
      Un caro saluto.

      Elimina
  3. Simone,

    uno di questi giorni telefono al maestro Barigazzi... vediamo se sa qualcosa ;) .

    RispondiElimina
  4. Magari! Se puoi farlo, te ne sono grato. Grazie.

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Simone... Volevo segnalare che il brano "Ho incontrato lei" non è altro che il brano "Orfeo 2000" dall'omonimo album del 1972 (per questo è così prog) rititolato alla bisogna. Stesso discorso per il brano del lato B, "Amore dammi una mano, che è "Corri corri corri" sempre dall'album del 1972... Me ne sono accorto solo ora grazie ad un visitatore della stratosfera che ha segnalato nei commenti questa cosa.

    RispondiElimina