venerdì 18 dicembre 2009

I Pyranas - Sophie



Pyaranas, an Italian -French band who did play a lot at the end of the 60s beginning of 70s. They also played a kind of proto prog in their album called "Tanti Successi per i Pyranas". I don't know why but I like it too much. Maybe because it is supposed to be a simple track and it is something very different from a "simple track". Maybe because it is very sweet but it can be not sweet as well. Maybe because of its arrangements, not linear, not expected, bacause of its trumpets, so clashing. I don't know why, I like it. Listen just clicking on the artist name.

I Pyranas, band italo francese che suonarono un sacco alla fine degli anni 60, inzio 70. Suonarono anche una specie di proto prog nel loro album intitolato "Tanti Successi per i Pyranas" Non so perché, ma questo brano mi piace troppo. Forse perché nasce per essere una canzonetta e non lo è. O forse perché è molto dolce, ma anche no. Forse per i suoi arrangiamenti non lineari, non scontati, per l'uso dei fiati, così contrastanti. Non lo so perché, mi piace. Ascoltatela cliccando sul nome dell'artista.

4 commenti:

  1. "Sophie" era la sigla iniziale de "Il triangolo rosso", una serie di gialli TV di fine anni 60 a soggetto automobilistico. Forse è per questo che ci è rimasta in memoria? Hai anche la sigla finale, "Quarda dove vai" di Marie Laforet?

    RispondiElimina
  2. Grazie per l'intervento.
    A dire la verità io non l'avevo mai sentita prima di trovarla qualche mese fa. Essendo del 69 non posso aver visto la serie, nè ricordo eventuali repliche negli anni successivi. La sigla finale merita?
    Ciao

    RispondiElimina
  3. A quanto mi risulta la serie TV non è stata mai replicata (forse gli Ampex sono stati riciclati - leggasi cancellati - come è accaduto per Settevoci). La ricordo quando fu trasmessa nel 1969 (e devo dirti, per quanto ricordo i gialli erano davvero ben costruiti). Il brano della Laforet è quanto di più lontano possa esserci da Sophie, ma sarebbe stato carino farli conoscere entrambi. Grazie sempre.

    RispondiElimina
  4. In effetti è a suo modo un piccolo capolavoro;
    avevi citato i Mutantes per il disco dei La Cricca,ed è un paragone che sta benissimo
    anche per questo pezzo:
    mi hanno ricordato proprio loro.
    Gli arrangiamenti non sono scontati,
    sono a caro prezzo :-)

    RispondiElimina