domenica 16 maggio 2010

Quartetto 2+2 - Signal 24 Ore



An obscure quartet of jazzy voices that proposes us a prehistoric TV reclame of Signal toothpaste. More than a good track, I would define it such an oddity to be preserved by oblivion. Listen HERE

Un'oscuro quartetto di voci jazz che ci propone un vecchissimo spot del dentifricio Signal. Più che un buon pezzo, direi una curiosità da non far morire nel dimenticatoio. Ascoltatelo QUI

11 commenti:

  1. Questo te lo invidio tantissimo!!!

    RispondiElimina
  2. Io lo ho avuto! I miei genitori avevano una profumeria, e all'epoca (tardi anni '60), erano frequentissimi i gadget-disco, che dal negozio arrivavano in casa. Ricordo tutta una serie di flexi della Chlorodont (altro dentifricio), la versione brandizzata -anche nel testo- per la Danusa di "Bonnie and Clyde" di Rinaldo Ebasta, Canzoni tedesche per la colonia 4711 e tante altre.... Mi farò un giro approfondito su questo blog, nel frattempo complimenti!

    RispondiElimina
  3. Grazie per i commenti.
    @Abastor: è un po' uno scherzo però fatto con stile, con qualche parvenza di gusto, con un'inconsapevole patina retrò che stempera la componente trash che comunque lo contraddistingue.
    @Marco: bella storia, grazie della condivisione. Non è che hai modo di recuperare quei dischi? Potrebbero essercene in mezzo alcuni veramente belli (mi viene in mente Luci Suoni Colori di Loreal). Altri sicuramente da scartare.
    Un saluto

    RispondiElimina
  4. Purtroppo, sono tutti persi (ma chissà, magari qualcuno lo potresti ritrovare tu dai tuoi fornitori abituali...). Io posso contare solo sulla memoria. Potrei farti una lista...

    RispondiElimina
  5. no, non ti preoccupare, grazie, una lista può non dirmi nulla. Mi capita spesso di comprare roba mai sentita nominare e talvolta c'è qualcosa di buono, ma molto più spesso è immondizia da cestinare immediatamente. Se trovo 45 di pubblicità li compro a seconda del titolo o del nome del gruppo, giusto se mi ispira. Insomma vado un po' a naso.
    Ti ringrazio ancora per la disponibilità e continua a seguire il blog.
    Un saluto
    SImone

    RispondiElimina
  6. Porta la firma di Giampiero Boneschi e Giorgio Calabrese (sempre che siano loro), accidenti! Ma allora era normale che dei grandi artisti come loro accettassero queste 'marchette' magari per farsi la villa al mare o la macchina americana (sic!). Le voci sono molto somiglianti a quelle dei Cetra.

    RispondiElimina
  7. Infatti secondo me sono i Cetra anche se sto quatretto 2 +2 ha anche pubblicato 45 giri con copertina in cui sarebbe facile appurare dalle facce in primo piano.

    RispondiElimina
  8. Escludo siano i Cetra. O, per lo meno, la cantante non è Lucia Mannucci: la voce è molto diversa. Sugli interpreti maschili non saprei dire. Proverò a fare qualche ricerca. :)

    RispondiElimina
  9. Il 2 + 2 è il coro antesignano del famoso 4 + 4 di Nora Orlandi: dalle firme dei compositori deduco che potremmo essere nei primi anni sessanta e, a quel tempo, oltre alle sorelle Orlandi (Paola ed (Eleo)Nora), in formazione ci sono Enzo Gioieni e Massimo Cini. Calabrese è stato - di tanto in tanto - anche autore di dischi pubblicitari (ricordiamo il Basta essere belle de Le Svitate per la serie "Miners Style" della ARC. Che altro aggiungere? Complimenti per il blog, che ho scoperto solo in questi giorni e ho subito incluso tra i preferiti... alla prossima!

    Ps: malgrado il brano non sia depositato alla SIAE (strano!), il Reverberi del disco dovrebbe essere Gianfranco e non suo fratello Gian Piero.

    RispondiElimina
  10. Ciao Annunziato e grazie per i complimenti.
    Dici che è Nora Orlandi a cantare in questa traccia? Potrebbe essere, ora che ci penso. Nora Orlandi si distingue per lo scandire molto preciso delle parole, cosa che accade anche in questo pezzo.
    Basta essere belle ce l'ho da qulche parte qui in casa, non lo reputo un pezzone, ma d'altronde neanche questo lo è. Forse in futuro verrà postato.
    Un saluto

    RispondiElimina
  11. Ciao.
    Il Quartetto 2 + 2 (o Due + Due) è, di fatto, la prima incarnazione di quelli che poi divennero i 4 + 4 di Nora Orlandi.
    Non credo canti Nora qui.
    Questo gruppo ebbe una discreta storia discografica, pubblicando alcuni 45 ed EP (spesso cavalcando l'ondata rock'n'roll di fine anni '50 - primi '60), oltre ad essere gruppo vocale d'accompagnamento per altri artisti.
    Bel ritrovamento!

    RispondiElimina