martedì 16 novembre 2010

Red Redford Sound System - The Impeachment




Altra importante scoperta di euro funk. Figura misteriosa, sicuramente sotto pseudonimo, sembra che abbia all’attivo un paio di 45 giri e nient’altro. Un grande break di batteria all’inizio e un sapiente uso del clavinette avvicinano questo brano alle produzioni più funk della Mystic Mood Orchestra, ma è soprattutto la presenza come ospite di Gil Ventura al sax, che irrompe in maniera intensa, ricreando un’atmosfera ritmica che ci ricorda nomi come Manu Dibango e suoni deep Afro. Ascoltatelo QUI

Another important Euro funk find. Mysterious figure, for sure under a psedonym, rumors want he produced a coupple of 45 and nothing else. A great drum break at the beginning and a wise use of clavinette verges this music to the funkiest productions of the Mystic Mood Orchestra, but in particular it is the appearance of guest like Gil Ventura on sax, who breaks so intense, recreating a rhythmic athmosphere that remind us of great names such Manu Dibango and deep Afro sounds. Listen HERE

11 commenti:

  1. Sei un grande continua così.... non mi pedo mai un nuovo pezzo postato!!

    RispondiElimina
  2. Sai, incominciavo a sentire la tua mancanza...
    come sempre sei tornato per portarci
    grandi pezzi sconosciuti.
    L'unica cosa è che c'è una svista nel titolo
    dell'articolo: "Refdord" invece di "redford".
    Non saprei aiutarti a identificare il gruppo,
    ma sento nel titolo "The impeachment"
    enel nome del gruppo un richiamo al Watergate
    e al film con Robert Redford sull'inchiesta
    giornalistica che lo svelò.

    Un pensiero chemi ronza...
    Hai mai pensato di creare una compilation
    con selezione e libretto completamente curati
    da te ?
    Etichette come la BBE o la Harmless
    la accoglierebbero a braccia aperte.

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti.
    Si, la tua osservazione in merito al film di redford è interessante. L'autore, un certo R. Recca, forse ci si è ispirato, forse nella speranza di un lancio internazionale. Quasi un'opera di marketing.
    Correggo subito il titolo...
    Di compilation ne ho fatte, ma sempre a livello personale, mai con etichette. Ma qui si dovrebe anche parlare di diritti di autore. Ora magari mi informo.
    Un saluto

    RispondiElimina
  4. Red Redford dovrebbe essere Paolo Ormi!

    RispondiElimina
  5. E' un sentito dire? O è una certezza? Sarebbe una preziosa informazione.

    RispondiElimina
  6. Mah, le uniche 2 composizioni originali dell'LP RRSSO sono a nome di Paolo Ormi. Red Redford penso sia proprio un suo progetto.

    RispondiElimina
  7. ah, vedi...? Non sapevo dell'esistenza di un LP. Devo dire che non l'ho neanche cercato in giro per la rete. Il brano è accreditato a un certo R. Recca che dovrebbe essere Renato Recca. Ho appena letto un paio di cose su di lui e pare che sia un tipo molto legato, nel bene e nel male, alla SIAE. Speriamo non mi cazzi per la pubblicazione....
    Grazie per il contributo.
    S.

    RispondiElimina
  8. Ciao Simone , nemmeno io sapevo dell'album (se trovate spunti nel web fatelo presente) , credo comunque che si tratti di Paolo Ormi , per curiosità aggiungo questo link :
    http://www.discogs.com/Red-Redford-Sound-System-Scandalo-Al-Sole-A-Summer-Place/release/2598422

    Saluti

    RispondiElimina
  9. Il Signor Renato Recca ringrazia per la pubblicazione e promette di non arrabbiarsi. E' molto contento della vostra operazione di diffusione, in quanto il pezzo è assai bello e meriterebbe di avere una trasposizione su cd. Aggiunge inoltre di non aver tratto ispirazione dalla pelliccola a cui fate riferimento - Tutti gli uomini del presidente.

    Cordialmente,
    Adelmo Togliani e Renato Recca

    RispondiElimina
  10. Innanzitutto grazie per il commento.
    Come ho scritto nella mia presentazione, la volontà che sottende al blog è quella di ricercare autori e musiche di nicchia, per non dire oscure, che presentino al tempo stesso valenze fortemente qualitative. Impeachment è un pezzo che reputo tale. L'assenso dell'autore, mi riempie di soddisfazione e mi lusinga, considerando anch'io il brano assolutamente degno di ristampa su cd.
    A questo punto approfitterei della gentile disponibilità del Signor Recca per chiedergli in via risolutiva di confermare o meno le voci che si sono susseguite nei commenti e cioè se Red Redford sia effettivamente Paolo Ormi o se sia il Signor Recca stesso.
    Un caloroso saluto.

    RispondiElimina
  11. Sì , bello questo blog! me lo segno tra i preferiti. Riguardo ai R.R.S.S. sono effettivamente P.Ormi e company.Oltre ai citati singoli( 3 in tutto su EMI, di cui 2 tratti dall album del 1976 R.R.S.S. ONE)dovrebbe esistere un secondo lp. Non sono sicuro ma mi sembra che un brano di qs secondo lp sia su METTI UNA BOSSA A CENA 2 schema rec. Molto rari veramente, ma se vi piace il funk stile E.Deodato, da cercare assolutamente. Sir Taylor

    RispondiElimina