venerdì 17 dicembre 2010

Orchestra Silvano Silvi - Spring Rain




L’ultimo brano pubblicato (Red Redford Sound System), oltre ad essere definibile come esempio di euro funk, può altresì essere annoverato tra i primordi della vecchia scuola dell’italo disco. Anche questo Spring Rain dell’Orchestra Silvano Silvi, rappresenta una delle prime produzioni di italo disco fatte di sviolinate secche, nuovi suoni delle tastiere e voci melliflue che accompagnano le basi ritmiche molto regolari. Il brano che vi propongo oggi si ispira chiaramente a Shaft ed anche alla musica di Rocky per poi decollare verso sonorità un po’disco lounge dal ritmo molto chiaro e accomodante. Ascoltatelo QUI

Last piece posted (Red Redford Sound System), in addition to be described as a certain example of Euro funk, can be numbered as well among the beginners of Italo disco old school. This Spring Rain by Orchestra Silvano Silvi, represent one pf the first Italo disco productions, made of dry violent violins, new keyboards sounds and mellifluous voices that go with rhythmic bases very regular. The thrack I want to propose today is clearly inspired to Shaft and to Rocky OST, till taking of to sounds a bit disco lounge very clear and easygoing rhythmed. Listen HERE

13 commenti:

  1. Il piano iniziale è proprio Italodisco antelitteram ! Peccato , in rete si trova solo questo post (Grazie !!) e questo link :
    http://www.discogs.com/Orchestra-Silvano-Silvi-Soul-Sound-Group-Rocking-On-The-Blue-Danube-Savannah/release/1812429

    ... se venisse fuori un long playing ...

    RispondiElimina
  2. Cover di questo:
    http://www.youtube.com/watch?v=YgSN-QSms1Y

    RispondiElimina
  3. Ho ascoltato la "presunta cover". Sembra lo stesso pezzo, con qualche lieve operazione di remix. Silvi Silvetti....sembrano le medesime persone, anzi lo sono sicuramente, visto che entrambi firmano il brano.
    Grazie tantissime per la segnalazione. Un saluto.
    Simone

    RispondiElimina
  4. L'originale e' quello di Bebu Silvetti, grossissimo successo su etichetta Salsoul (ed e' bello tutto l'album!) e usato dal Cecchetto anni 70 come sigla a RMI.

    RispondiElimina
  5. Veramente è una produzione spagnola. Poi, certo, la Salsoul lo ha aiutato a farsi conoscere nel resto del mondo. Ma non è un disco americano.

    RispondiElimina
  6. Potrebbe essere anche una sorta di bootleg,
    dove il brano originale è spacciato per la cover ?

    RispondiElimina
  7. No, la Maximus era un'etichetta specializzata (e ce n'erano diverse) in cover istantanee. Si differenziava da altre per la qualità delle produzioni come in questa in cui si sente un gran lavoro di orchestra. Poi questi dischi venivano venduti sopratutto nei mercatini (incredibile, eh!) a prezzo più contenuto rispetto a quello originale senza per questo perdere in qualità. Dubito, però, che esista anche un 33 giri anche se tutto può essere...

    RispondiElimina
  8. Dimenticavo, allora era possibile fare produzioni simili perché con la chiusura di molte case discografiche (e la sciagurata moda di incidere i dischi all'estero) c'erano decine di musicisti disoccupati disposti ad essere sottopagati per lavorare.

    CB

    RispondiElimina
  9. non vorrei sbagliarmi ma la Maximus era specializzata si in cover, ma usando l'originale!!!e cambiando solo il nome dell'interprete che però riconduceva sempre all'interprete originale per assonanza (b.silvetti/s.silvi).in quegli anni i dischi d'importazione costavano parecchio e questa era una maniera di spacciare in italia gli originali come copie. ha ragione chi ha detto che erano bootleg. questo ve lo posso assicurare perchè nel mio negozio per un periodo ne abbiamo venduti a valanghe.
    franco-jesolo

    RispondiElimina
  10. Interssantissime informazioni, direi, grazie Franco. Quindi ogni disco della Maximus è da comprare. Ne ho un altro che per adesso non pubblicherò, sempre roba italo disco, niente di eccezionale. Un saluto.
    Simone

    RispondiElimina
  11. direi di si! non mi ricordo i titoli, ma appena ho visto l'etichetta mi sono ricordato di quei 45" con copertina forata bianca. tutti brani dance che allora erano n.1 nelle discoteche e se non erro mi arrivavano da Bologna o Modena-. fammi sapere il titolo dell'altro brano. ciao
    franco

    RispondiElimina
  12. Vado a memoria perchè ritrovare tutti sti 45 giri è un bordello. Tra l'altro sono perennemente alla ricerca di soluzioni e metodi per ricordare i pezzi, saperli materialmente trovare e legarli ad altri.
    Cmq il pezzo in questione dovrebbe essre Baby Sitter della Maximus Band (!). Il brano non sarebbe neanche male se non fosse per l'aggiunta di un simil vagito puerile che dovrebbe essere il pianto del neonato e che invece secondo me è lo straziante stridolio di un gatto in calore che, ripetendosi più volte nel brano, rende lo stesso del tutto non gradevole. Lunga ricerca orbene dell'etichetta Maximus.
    un saluto. Simone.

    RispondiElimina
  13. E' un peccato non essere ripassato prima,
    mi sono perso un sacco di bei commenti.
    A quanto pare ci avevo azzeccato con
    l'ipotesi bootleg, per quanto anche l'ipotesi
    suggerita da Cb non fosse male,
    realistica e un'pò triste

    RispondiElimina